top of page
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

A casa di Sarah Tognetti tra risate e workshop: le torte in barattolo

Mai più nella vita avrei pensato di essere invitata a casa della bravissima Sarah Tognetti.


Io e mia mamma, da vere appassionate di home decor, la seguiamo da anni e anni.

Abbiamo sempre osservato da lontano, attraverso le foto e le parole, i cambiamenti della sua casa, la crescita delle sue bimbe, addirittura il suo matrimonio nel giorno del pesce d'Aprile!


Quando ho ricevuto l'invito non potevo credere ai miei occhi ma... devo ammettere che l'emozione più forte l'ho provata quando lei ha aperto la porta di casa sua.

Ora tutte quelle immagini che avevo impresso nella mente erano lì davanti a me.

Quella cucina con tutto a vista, quella camera da letto, quelle camerette che ho visto evolversi...erano lì. Ed erano ancora più belle dal vivo!


Quel giorno magico di dicembre non ero sola: l'idea di Sarah era quella di fare una sorta di riunione di blogger per mostrare l'una all'altra un proprio workshop, che sarebbe poi andato online su tutti i nostri canali. Lo scopo era quello di mostrare alle nostre community nuovi contenuti, dando nuovi spunti a noi stesse e contemporaneamente ai nostri followers.


I giorni seguenti all'evento, ho ricevuto e-mail in privato con foto della composizione floreale di Simonetta (Chiarugi, autrice del blog About Garden), immagini dei miei barattoli e numerosi complimenti per tutte le idee che avevamo raccolto, per cui credo proprio che possiamo definirci soddisfatte!



Io, come ho già accennato, ho realizzato tre idee di dolci in barattolo da regalare a Natale. In America impazziscono tutti per le "cakes in a jar" e l'idea mi è arrivata proprio da lì, spulciando su Pinterest.

Il concetto è quello di inserire tutti gli ingredienti secchi in un barattolo di vetro (quindi farina, lievito, zucchero, cacao, gocce di cioccolato e così via) e allegare la ricetta in cui si danno le indicazioni sugli ingredienti liquidi da aggiungere (uova, latte, burro ecc.) e il procedimento.

Un'idea economica ma soprattutto originale e handmade.


Ecco le tre ricette per barattoli da 0.5l:

Torta al cacao. Ingredienti da inserire nel barattolo: 150 gr di farina 00, 50 gr di farina integrale, una bustina di lievito, 40 gr di cacao amaro, 150 gr di zucchero di canna.

Ingredienti da aggiungere: 2 uova, 180 gr di latte, 120 gr di olio.

Ricetta: mescolare gli ingredienti liquidi in una ciotola e aggiungere a poco a poco il contenuto del barattolo. Mescolare energicamente e ungere una teglia da 18, 20 o 22cm. Cuocere a 180gradi per 45 min.


Cookies semi integrali. Ingredienti da inserire nel barattolo: 100 gr di farina 0 setacciata con una bustina di lievito, 100 gr di farina integrale o di tipo 2, 1 pizzico di sale, 100 gr di zucchero di canna, 100 gr di gocce di cioccolato.

Ingredienti da aggiungere:120 gr di burro freddo e 1 uovo.

Ricetta: Impastare a mano su una spianatoia oppure nella planetaria finchè non si forma una palla. Riporre in frigo avvolta da pellicola trasparente e far riposare 30 min. Riprendere la frolla, fare delle palline e schiacciarle sulla carta da forno. Infornare a 180gradi per 15 minuti.


Muffin alle gocce di cioccolato. Ingredienti da inserire nel barattolo: 100 gr di farina 00 setacciata con una bustina di lievito vanigliato, 100 gr di farina integrale (o di avena), 100 gr di zucchero di canna, 80 gr di gocce di cioccolato.

Ingredienti da aggiungere: 2 uova, 180ml di latte e 50 ml di olio di semi.

Ricetta: mescolare i liquidi in una ciotola e incorporare a poco a poco gli ingredienti del barattolo. Mescolare bene e versare nei pirottini (con la dose indicata ne vengono circa 12), cuocere a 180 gradi per 20 minuti.



A questo punto, potete decorare i vostri barattoli come preferite, aggiungendo nastrini, tag e decorazioni da appendere all'albero.



Quel giorno tra risate, buon cibo e internet che non andava (la disperazione) non lo dimenticherò mai. La cosa più divertente? Perdere due treni, mentre Federica (alias @Rikaformica) perdeva per sempre le chiavi della macchina.



Ecco i nomi e i relativi blog delle bravissime blogger con cui ho avuto il piacere di "lavorare":

Sarah Tognetti, autrice di Shabby Chic Interiors.

Valentina Raviolo, autrice di Appunti di Casa.

Simonetta Chiarugi, autrice di About Garden.

Serena, autrice di Cappello a Bombetta.

Giulia, autrice di Un Peu Sauvage.

Federica Davoli, autrice di queste meravigliose immagini e di Rikaformica.


I sogni si avverano amici!

Buon tutto.

Maria Sole

13.887 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page